Di seguito vengono riportate le pagine conclusive della Tesi di Laurea sull'Automazione d'Ufficio, discussa presso la Facoltà di Economia & Commercio dell'Università di Firenze dal titolare di questo sito, nel dicembre del 1986.


Pensando che questo lavoro risale a quegli anni, in cui si conosceva poco o niente di Internet, ed alla luce degli sviluppi accaduti, mostra una certa lungimiranza.


La qualità dell'impostazione grafica non è delle migliori, ma allora anche la qualità dei programmi di videoscrittura non era eccezionale, se paragonata agli standard odierni.


Le pagine che seguono, vennero scritte con un Tandy Radio Shack TRS 80 con processore Zylog 80 a 8 bits, con set di istruzioni proprietario (non CPM), con 64 Kb RAM e doppio floppy da 5" 1/4 da 360 Kb ciascuno e senza HD; sistema operativo DOS Plus! proprietario e SW di scrittura denominato Scripsit che, per esempio, non prevedeva la gestione delle note a piè di pagina.
Queste vennero realizzate con una "astuzia" in fase di stampa.


Se ricordate oggi, queste specifiche tecniche sembrano provenire direttamente dal Jurassico, ma allora si lavorava con questi tipi di PC, l'MSDOS era alla versione 2.0 / 3.0 e stupiva tutti pilotando un HD da 20 MB.







[ Tesi pag.194 ]







[ Tesi pag.195 ]







[ Tesi pag.196 ]







[ Tesi pag.197 ]







[ Tesi pag.198 ]







[ Tesi pag.199 ]